Le attività sportive iniziano il 1° settembre e terminano il 30 giugno per le basi e 31 agosto per i corsi Promozionali ed Agonismo
1) Iscrizione
Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare in modo completo la domanda d'iscrizione, consegnarla in segreteria, unitamente al modello privacy, certificato medico e versare la quota d’iscrizione. Sottoscrivendo la domanda ci si impegna a osservare il presente regolamento ed il codice etico della Associazione, ed a versare le quote mensili/trimestrali entro i termini previsti.
2) Assicurazione
La quota d’iscrizione è comprensiva di assicurazione obbligatoria, che viene attivata automaticamente col tesseramento Fgi / Aics / Libertas. Essendo affiliata ai vari enti Fgi / Aics / Libertas, l’Associazione si avvale delle loro Compagnie Assicuratrici (vedere siti) con le quali vengono assicurati gli iscritti. La copertura assicurativa è valida solo se è stato consegnato il certificato medico in corso di validità ed è stato dato il consenso al trattamento dei dati personali.
3) Certificazione medica
All’inizio dell’attività, e comunque il prima possibile, per tutti gli iscritti ai corsi è obbligatoria la presentazione del certificato medico (è sufficiente una fotocopia), attestante l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Settore Ginnastica - Per gli atleti facenti parte dei gruppi avanzato / promozionale / agonismo è obbligatoria la presentazione del Certificato di Idoneità all'Attività Sportiva Agonistica.
Si ricorda di prendere appuntamento prima della scadenza di tali certificati, in quanto gli atleti non coperti da certificato medico in corso di validità non sono coperti dall'assicurazione, e pertanto non possono effettuare nessuna attività (allenamento in palestra, competizioni ed esibizioni).
4) Retta
Il contributo trimestrale o mensile, diverso per ogni attività e specificato al momento dell’iscrizione, è da pagarsi entro e non oltre i primi 10 giorni di ogni mese. Si chiede di rispettare tale termine, e di avvertire la segreteria in caso di momentanea impossibilità. Sono previsti sconti per pagamenti anticipati semestrali o annuali, e per i componenti dello stesso nucleo familiare.
Nei mesi con periodi di vacanza (dicembre, gennaio, Pasqua) la retta mensile è dovuta per intero, in quanto è stata calcolata su dieci mesi di attività, considerando già detratti i periodi di vacanza.
Esclusivamente nel caso di malattie prolungate ed infortuni, documentati con certificato medico, verranno detratte le quote relative a tale periodo. Non verranno considerati altri casi. Qualsiasi problema di ordine amministrativo verrà risolto se notificato con onestà e chiarezza.
Le quote versate non verranno rimborsate, se non in caso di malattia o infortunio.
Per usufruire della detrazione d’imposta del 19%, su un importo complessivo massimo di 210,00€ per gli utenti di età compresa fra i 5 e i 18 anni, dovranno essere richieste per tempo le dichiarazioni in segreteria, fornendo i dati del soggetto fiscale che usufruirà di tale detrazione.
5) Responsabilità
All’atto dell’iscrizione i genitori degli atleti minori e gli atleti maggiorenni si assumono la responsabilità per eventuali rischi che possono derivare dalla pratica delle varie attività. L’Associazione non si assume responsabilità su eventuali infortuni o danni a terzi causati da un comportamento scorretto degli iscritti.
6) Giustificazioni
Nei corsi di tutti i Settori Giovanili, è opportuno giustificare le assenze. È sufficiente una telefonata o un messaggio agli insegnanti o in segreteria, possibilmente prima della lezione. Le attività sportive dei Settori Giovanili sono “scuole” come le altre e come tali devono essere tenute in considerazione. Si tenga presente che dopo molte assenze ingiustificate l’atleta può perdere la possibilità di partecipare alle varie manifestazioni o competizioni. Una lunga assenza rende difficile il recupero del programma a danno del suo intero gruppo di lavoro.
7) Puntualità
Gli atleti devono arrivare in palestra con un certo anticipo che permetta loro di cambiarsi e di attendere in spogliatoio l’inizio della lezione. I genitori non possono assistere agli allenamenti e sono pregati quindi di attendere i figli all'ingresso (o negli spogliatoi per i più piccoli). Se i Genitori desiderano parlare con gli allenatori, lo possono fare prima o dopo la lezione. Inoltre i genitori devono rispettare la puntualità anche alla fine della lezione, al momento di ritirare i propri figli: avvisare la segreteria o l'allenatore in caso di ritardo.
8) Abbigliamento
Ai partecipanti sarà richiesto dall’istruttore un abbigliamento specifico a seconda l’attività scelta: dovrà essere consono all’attività praticata e consentire libertà di movimento.
Settore Ginnastica – per tutti gli atleti è obbligatorio l'acquisto del body societario (completino per i maschietti), che verrà utilizzato in tutti i saggi, gare e manifestazioni, potrà inoltre essere usato in allenamento. Per i gruppi promozionali ed agonismo è obbligatorio l’acquisto della tuta societaria.
9) Accessori vari
Per motivi di sicurezza non sono ammessi ferma capelli rigidi e cerchietti, i capelli lunghi devono essere fermati con forcine od elastici. Possono diventare pericolosi anche orecchini, braccialetti, collane e tutti gli altri oggetti di bigiotteria e quindi, onde evitare anche la perdita o il danneggiamento degli oggetti stessi, è meglio toglierli prima di iniziare ogni tipo di attività. In ogni caso la Associazione declina ogni responsabilità per eventuali rotture o smarrimenti.
10) Comportamento
Ci si comporta educatamente ed in silenzio sia prima che dopo le lezioni, durante le lezioni si ascolta e si segue l’istruttore. Per qualsiasi comportamento scorretto gli allenatori si riservano di prendere opportuni provvedimenti.
Ad ogni fine turno di allenamento gli atleti e l’istruttore devono riordinare la palestra, anche se dopo ci sono altri gruppi che si allenano. Ogni attrezzatura utilizzata deve essere riordinata.
Negli spogliatoi, nei corridoi e in ingresso ci si comporta educatamente, non si alza la voce, non si discute e non si corre e non si spinge. Gli spogliatoi devono essere lasciati in ordine e puliti. Ogni atleta deve occupare ordinatamente un singolo spazio. E’ vietato il consumo di cibo in spogliatoio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Nel caso fosse necessario, si chiede l’accorgimento di consumare cibo e bevande in ingresso.
Per dissetarsi gli atleti possono portare acqua, thé o integratori, non sono ammesse bibite gassate, succhi, ecc. Le bottigliette (con riconoscimento per distinguerle dalle altre) non sono ammesse in palestra, devono rimanere in spogliatoio o nell'apposito spazio all'ingresso della palestra. Nel rispetto di tutti è indispensabile un’adeguata cura dell’igiene personale. Si chiede gentilmente di avvisare in caso di pediculosi, verruche, funghi o simili per evitare inutili contagi.
11) Festività, recuperi e periodo estivo
Le lezioni cadenti nelle festività nazionali non verranno recuperate. Le sospensioni per i periodi di vacanza saranno comunicate preventivamente con l'affissione di avvisi in bacheca. Non sono previsti recuperi di lezioni (vedi art. 4, comma 2).
Durante il periodo estivo dal 01/07 al 31/08 saranno organizzati stage ed allenamenti settimanali specifici e facoltativi.
12) Settore ginnastica - Corsi promozionali / Agonismo
La selezione degli atleti sarà a discrezione degli allenatori e verrà effettuata in base all’età, l’esperienza, le caratteristiche tecniche e psicofisiche degli atleti stessi e la disponibilità di frequentare i corsi con più frequenza.
Gli atleti di tali corsi dovranno rispettare la frequenza ad allenamenti straordinari, la partecipazione alle competizioni indette dalla F.G.I. e alle manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione.
Nel rispetto del lavoro che tutto il gruppo deve affrontare, si richiede un’assidua presenza.
13) Settore Ginnastica - Competizioni
A discrezione dell’Associazione e degli allenatori, gli atleti saranno iscritti e dovranno partecipare a Competizioni organizzate dai vari enti sportivi (FGI, AICS o Libertas), in base al livello di competenza.
La mancata partecipazione alle competizioni stabilite dall’Associazione o dagli allenatori deve essere motivata.
La quota di iscrizione a tali competizioni è a carico degli atleti. Effettuata l’iscrizione alla gara, anche se l’atleta è impossibilitato a partecipare, dovrà versare la relativa quota, in quanto gli enti chiedono il versamento di ogni atleta iscritto in anticipo, e non vengono effettuati rimborsi.
14) Saggi e Gare Sociali
Ogni anno l’Associazione organizza uno o più saggi (ed eventualmente gare sociali) con la volontaria collaborazione di genitori e simpatizzanti. Durante tali manifestazioni saranno indette delle lotterie, bar e/o raccolta fondi, con lo scopo di racimolare fondi per l’acquisto di nuove attrezzature.
Tutti gli iscritti, e i loro genitori in caso di minorenni, sottoscrivendo la domanda di iscrizione si impegnano ad osservare e rispettare il presente regolamento, lo Statuto, il codice etico della scrivente Associazione, ed al pagamento della quota d'iscrizione e delle rette mensili/trimestrali entro i termini.
Qualora non fosse così La Direzione si riserva il diritto di non accettare la domanda di iscrizione, o di allontanare l’atleta.
Grazie!